PDF per la redazione di documenti in un decimo del tempo.
Ridurre gli sprechi di tempo nella redazione di documenti dal 50% al 90% e in più potrai usare il dispositivo che più ti aggrada.
Vi racconto di quella volta che arrivò uno schedario in PDF da fare.
I file in PDF sono senza dubbio interessanti.
Che l’acronimo PDF significhi Portable Document Format, ovvero Formato di Documenti Portatile, lo sa chiunque sappia digitare le tre lettere su Google.
Se siete degli utilizzatori navigati del pc, diciamo che il PDF non ha bisogno di tante presentazioni e siete sul sito giusto.
Se siete dei principianti (oltre che ad essere i benvenuti nel mio blog) non potete continuare per tanto a ignorare questo tipo di file.
Un giorno o l’altro potrebbe capitare anche a voi di trovare il tizio di una tipografia che vi guarda altezzoso e vi dice “mi faccia il PDF, che va bene”. Può anche andarvi meglio e trovate una tipa, del centro stampa, che con vocina sottile e supplicante vi chiede “che cos’è un DWG? Guardi se mi porta un PDF siamo sicuri che funziona!”. (se nei commenti volete mettere altri esempi che vi sono capitati, fate pure).
Alla fine della lettura ti puoi sentire libero di lasciare un commento in calce, in quanto m’interessa anche la tua opinione. Prenditi un po’ di tempo per leggere l’articolo, penso ci vorrà qualche minuto. Se per qualche motivo ti viene voglia d’interrompere la lettura, sei libero di farlo, e se mi scrivi sotto il motivo, non mi offendo. Ma se ti è piaciuto, metti pure un like sul tuo social network preferito.
Ma torniamo alla promessa: Ridurre gli sprechi di tempo nella redazione dei documenti.
La soluzione di cui vi scrivo ora è nata da un’esigenza di modulistica per le certificazioni delle caldaie.
Diciamo che per la gestione dei file in PDF stavolta sono partito avvantaggiato, in quanto un cliente mi ha richiesto di convertire dei file dal formato Excel. (Il vantaggio era che l’autore di detti file Excel ero io).
Partiamo dal fatto che creare un semplice PDF da qualsiasi sorgente, è una operazione triviale.
Personalmente uso qualche volta dei programmi liberi e gratuiti, giusto per citare uno dei tanti vi potrei nominare PDFCreator.
Nell’ambito dei software per la creazione di PDF diciamo che ce ne sono pure troppi!!! Una delle mie metafore preferite è: “Il principiante assoluto si trova a mani nude nella giungla, l’utente base si dota di un macete, che è meglio di niente! Il Campione Informatico è dotato di motosega!!!”
La motosega che voglio presentarvi è Acrobat Professional prodotto dalla ADOBE.
La richiesta di chi ha bisogno di un buon lavoro fatto in PDF di solito è mi serve un modulo in PDF.
Sembrerà strano, ma è uno dei casi dove mi è capitato che il richiedente sapesse cosa chiedere.
Immagino che abbia visto in giro qualche modulo similare funzionante, e che si sia incuriosito, quindi mi ha chiesto se poteva averne uno.
Io ovviamente, dotato degli strumenti del Campione Informatico, ho la possibilità anche di scegliere come prepararglielo il PDF, ma non ci penso su due volte nell’utilizzare Acrobat Professional. (Anche perché altrimenti mi chiedo: la licenza per cosa l’ho presa?)
Si accoda alla richiesta che a prima vista sembra semplice, una specifica necessità, ovvero che i documenti siano anche firmabili su tablet.
Firma su tablet?
Nessun problema, se c’è un sistema lo trovo!
Poi, perché la vita non è già abbastanza complicata, c’è la richiesta di un prodotto compatibile con i sistemi Android. Risposta: Nessun problema… un Campione Informatico ha già o comunque accesso alle tecnologie per fare i test.
La parte comica è che poi il test l’ho provato anche su sistemi Apple (ovvero i famosi Iphone e Ipad) e funzionava, ma poi dovevano andare anche su sistema Windows 8 e la prova finale è stata fatta dal vivo e in diretta!!!
Diventa anche tu Campione Informatico, e i clienti non ti prenderanno mai più di sorpresa!
Ma alla luce di quanto accaduto, cosa tormentava il cliente?
Chi ha commissionato i moduli in PDF praticamente temeva che ci fosse qualche rischio di compatibilità con i sistemi tablet che aveva.
Era frustrato dal tempo che gli operatori perdevano con sistemi più primitivi.
Non tollerava lo spreco di tempo che avrebbero comportato altri sistemi (ad esempio la gestione cartacea).
Non sopportava l’idea di far parte della massa di chi usava fotocopie e incartamenti vari.
La soluzione da Campione Informatico è stata basata su Acrobat Professional, creazione di moduli PDF, firme dei file PDF.
Pertanto le parole chiave per documentarsi sono: Adobe Acrobat PDF, moduli e campi modulo pdf, firmare un PDF.
In conclusione, non mi resta che chiederti di visitare la pagina Campione Informatico, il primo sistema in Italia che ti permette di sopravvivere nella giungla informatica.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network preferiti. Mi farebbe piacere anche sapere se ti è piaciuto o se c’è qualche critica (possibilmente costruttiva).