Puoi veramente fidarti di Windows 10?

di | 7 Luglio 2015
Cortana, assistente di Windows 10

Cortana, assistente di Windows 10

Puoi veramente fidarti di Windows 10?

 

Tutti gli utenti che dispongono di un sistema operativo Windows abbastanza recente, mi fanno una domanda che più o meno suona così:

E’ apparsa un’icona che non c’era, la clicco e appare una finestra che dice qualcosa su Windows 10! Che faccio?

Risposta ultra rapida per chi non ha tempo da leggere questo articolo e tutte le spiegazioni:

Clicca Aggiorna, metti la tua email e clicca Invia.

FINE DELLE SPIEGAZIONI PER CHI HA FRETTA E CHE MI HA FATTO LA DOMANDA SOLO PER NON SMAZZARSI 40 PAGINE DI PRESENTAZIONI TECNICHE!

Bene se ti ho convinto passa pure nei commenti a mettere un grazie per il tempo risparmiato, altrimenti continua a leggere!

 

Risposta veloce per chi non è ancora convinto:

Vuoi sapere che fare, e per forza di cose chiedi a me, perché come esperto d’informatica posso dirti come è meglio procedere.

Mi sento lusingato, perché nessuno è in grado di prevedere il futuro.

Non tutti sanno che, per chi sta attento alle novità Microsoft, Windows 10 in versione preliminare si poteva già provare da qualche mese.

Ti ringrazio per la fiducia e ti confermo che le mie esperienze sul campo sono sufficienti per farti procedere con quanto detto nella risposta ultra rapida.

Buon lavoro, se sei curioso vai a dare un’occhiata alle nuove caratteristiche di Windows 10, e tanto tra poco ce l’hai e le vedi dal vivo!

 

Livello risposta per il paranoico, che si fa le cosiddette “seghe mentali”.

Mi sento lusingato perché se fai azioni su mio consiglio, significa che inizi a fidarti di me e di quello che dico. Per me è un bene! E’ un bene anche per te, perché i consigli sono su cose di cui sono esperto!

Fatto sta che appare un’icona misteriosa e ti promettono qualcosa di gratuito!

Resta il problema che non sai cosa fare e di fatto hai paura che ci sia una fregatura!

Ti capisco!

Se hai provato pochi software nella tua vita o se non sei pratico di aziende che producono programmi, non è facile distinguere il bene dal male. Non è colpa tua, magari fai un lavoro dove fai un uso limitato di programmi, oppure semplicemente non t’interessi di software e preferisci passare il tempo libero al mare!

La situazione è imbarazzante!

L’iconaIconaWindows10 è comparsa così… all’improvviso!

Cominciano a ronzarti nella testa le domande del tipo diffidente e paranoico:

  1. Chi paga tutto ciò? Perché Babbo Natale non esiste!
  2. Dov’è l’inculata dietro a Windows 10? Cosa ci rimetto? Cosa ci perdo? Meglio che mi tengo le scarpe vecchie, che quelle nuove sono sempre scomode!
  3. Perché una nota ditta con scopo di lucro e che ha speculato l’impossibile finora, dovrebbe regalarmi un sistema operativo? Questo è un mondo dove nessuno ti regala niente!
  4. Cosa ci guadagna Microsoft? Mi farà qualche contratto capestro che mi bloccherà il computer!
  5. Come la ripagherò in futuro per questo regalo? E’ come quando accetti l’assaggino del banco degli affettati e poi ti costringono a comprare un salame che in realtà non volevi!
  6. Chi mi garantisce che il mio sistema non sarà impestato dalla pubblicità aggressiva? Poi diventa tutto come nei siti web, dove su certe pagine non riesci neanche a navigare a causa dei banner!
  7. Perché ho l’impressione che mi arriva nel culo lungo un metro? A me e a tutti i poveri utenti Windows, continuamente bastonati da Microsoft. Tutti ne parlano male, dicono che sono il male assoluto e che sono dei ladri e che fanno software di merda!

 

Puoi fidardi di Windows 10?

Puoi fidardi di Windows 10?

Allora… calma e procediamo con ordine!

Separiamo il contesto Italia dall’evento di aggiornamento!

Siamo in Italia, un paese dove la diffidenza è la regola!

NESSUNO SI FIDA DI NESSUNO! PUNTO! (poi col tempo magari, forse…)

Per sua sfortuna Microsoft, la casa produttrice di Windows, ha al suo fianco nel mercato italiano, delle società che hanno fatto disastri nella percezione di fiducia degli utenti.

Chi non si è mai visto fregare qualche spicciolo da un gestore telefonico, o che non ha trovato sorprese in una bolletta di qualche operatore del dannato “mercato libero”, alzi la mano! (beh stiamo comunicando a distanza, non ti vedo se alzi la mano, ma puoi scrivere un commento alla fine di questo articolo).

Va da se che lo scenario che si è creato negli anni, è al quanto deleterio.

La gente non si fida a comprare neanche un’applicazione da 1 € sugli smartphone a causa delle continue notizie sulle truffe nelle carte di credito! Non fraintendermi, non voglio dire che non esistano i furti sulle carte di credito, ma i sistemi di sicurezza che puoi implementare sono validi, se li conosci e li applichi.

 

Il contesto in cui vivi è una cosa, l’evento dell’aggiornamento di Windows un’altra!

 

Microsoft è un’azienda americana, con un’impostazione anglosassone del business, che vuol dire che non punta a sgraffignarti pochi euro con chissà quale addebito indesiderato senza darti niente in cambio. Punta a tornare dominatrice del mercato. Vogliono la torta intera, non le briciole, ma in cambio sono disposti a dare qualcosa.

Rivediamo le domande e le relative risposte logiche. Non sono in grado di prevedere il futuro, ma guardando a quanto è successo in passato e a come si sta muovendo il mondo dei sistemi operativi questo è ciò che è più probabile.

  1. Chi paga tutto ciò?
    Mettiamo che tu abbia Windows 7 o superiore, i soldi a Microsoft li hai già dati!
    Il problema è che alla Microsoft si sono accorti che in giro ci sono ancora tanti vecchi Windows e la gente è recalcitrante a passare agli ultimi sistemi operativi, sia per motivi economici, sia per paura che l’hardware non supporti il nuovo sistema.
    Quindi la risposta è: Lo hai già pagato tu, e se hai ancora Windows XP, ti prego non mi chiedere CHE FACCIO? Perché a cercare di convincere qualcuno a passare a Windows 7 ho fatto il callo alla lingua qualche anno fa!
  2. Dov’è l’inculata dietro a Windows 10? Cosa ci rimetto? Cosa ci perdo?
    Non facciamoci brutti film per favore!
    Se butti via windows 8, non fai altro che bene!
    Se passi da windows 7 al 10, vuol dire che fai un salto temporale dal 2009 al 2015, che male non fa.
    Hai hardware vecchio, lento e inadeguato? Un programma automatico controlla le caratteristiche del PC e ti dice prima di procedere se il pc è troppo obsoleto, quindi il rischio di rimetterci i PC è limitato.
    E’ saggio fare un backup completo della macchina prima di procedere.
    Sai fare un backup completo, vero?
  3. Perché una nota ditta con scopo di lucro e che ha speculato l’impossibile finora, dovrebbe regalarmi un sistema operativo?
    Beh a dire il vero anche i giganti piangono! Microsoft vuole ristabilire la sua posizione dominante, che è stata fortemente intaccata dai nuovi sistemi operativi per cellulari che si chiamano Android e iOS.
    Prima che i buoi scappino, rinforza il recinto! Va da se che prima che gli utenti si affezionino tanto ai nuovi prodotti, Microsoft entra a gamba tesa con il prodotto che può effettivamente tornare ad essere il sistema operativo utilizzato da tutti!
    Magari non lo sai, ma ci sono stati momenti in cui Windows sfiorava il 90% delle utenze. Praticamente un dominio totale! Dettato dal fatto che sui Sistemi Operativi sono gli utenti che necessitano di UNO standard di comunicazione e lo richiedono.
  4. Cosa ci guadagna Microsoft?
    Ci sono dei precedenti nel mondo dell’informatica di “ricatti” perpetrati ai danni di poveri utenti che si sono trovati vincolati mani e piedi a fornitori che col tempo si sono rivelati sanguisughe dannose.
    Non credo che sarà questo il caso. Il rischio di darsi la zappa sui piedi è troppo alto, i sistemi operativi alternativi non mancano, tanto che ogni giorno è buono per vedere giganti come Google, Facebook e simili presentare sistemi operativi, magari on line e chiavi in mano.
    Per tua informazione, i programmi che bloccano il pc chiedendo dei soldi per sbloccarlo esistono veramente, ma si chiamano Ransomware. Non si chiamano Sistema Operativo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ransomware
  5. Come la ripagherò in futuro per questo regalo?
    Lo ripaghi subito tutto e non in futuro!
    La moneta con cui paghi è una delle più preziose e rare e si chiama ATTENZIONE!
    Ogni volta che ti serve qualcosa tipo informazioni, prodotti, soluzioni o altro, passi prima da Microsoft e poi FORSE da altri.
    Nel momento che il punto obbligato attraverso a cui passi, che sia un sistema operativo, un browser o un motore di ricerca, appartiene a Microsoft, tu ti informi, compri o studi da loro! Poi convertire in denaro è un passo MOLTO BREVE!
  6. Chi mi garantisce che il mio sistema non sarà impestato dalla pubblicità aggressiva?
    Non ci sarà pubblicità aggressiva, non ha senso bloccarti il lavoro o renderti la vita impossibile, saresti forzato a scappare!
    La gente odia la pubblicità! Da piccolo quando aspettavi l’inizio dei cartoni animati, era una tortura vedere tonnellate di pubblicità tra una serie e l’altra!
    La propaganda sarà molto più mirata, staremo a vedere cosa permetterà la classificazione dei clienti.
    La nuova moda è “pago e passo alla versione pro” dove la pubblicità non c’è. Staremo a vedere.
    C’è un problema. Gli utenti nel passato hanno acquistato i cosiddetti programmi di produttività personale, va da se che non ha nessun senso calare la produttività con continue interruzioni pubblicitarie!
    Microsoft per rimanere dominante, deve garantire aumenti di produttività!
  7. Perché ho l’impressione che mi arriva nel culo lungo un metro?
    Bastaaaa!!! Bastaaa!!! È ora di finirla di denigrare Microsoft, i suoi utenti, le scelte di marketing e pensare che loro sono il male, mentre il resto delle software house sono il bene!
    Stavolta ci troviamo di fronte ad una svolta senza precedenti. Il sistema operativo che a grandi linee era prezzato sui 135 dollari viene regalato per un anno a tutti.
    A tutti, non solo a chi ha comprato il nuovo portatile o tablet da poco!
    Pensa che lo regalano anche ai pirati, cioè chi la licenza di Windows 7 non l’aveva neanche comprata!
    Si, è assurdo, ma c’è una cosa ancora più comica, che lo regalano anche a chi non si era reso conto di averlo già pagato 135 dollari con la licenza di Windows 7 o successive!
    La realtà è fatta di molti utenti che non hanno cognizione che su 600 € di portatile, un quarto del prezzo era costituito dal sistema operativo! Nel passato non era così, ma solo perché i computer costavano molto di più e l’incidenza in percentuale di Windows era minore.

Quindi adesso AMEN, clicca il bottoncino come spiegato nella procedura ultra rapida e in bocca al lupo!

Questo articolo è finito, ma per l’attenzione e per essere arrivato a leggere fino a qui, oggi non ti regalo niente, perché hai già il regalo della Microsoft da scaricare, per oggi spero ti basti quello!
Facciamo finta che io te l’ho incartato e ho messo il fiocchetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *